Poichè nel nostro blog si incrociano molte generazioni sarebbe bello confrontarci su come sono cambiati negli anni le metodologie di allenamento.
Naturalmente non mi riferisco a tabelle di lavoro o metodi scientifici proposti dalle varie federazioni, ma a metodi inventati dalla fervida e sadica fantasia del più grande allenatore di tutti i tempi ovvero il grande Bepi Altamura (a proposito noi l'avevamo soprannominato Borman voi?).
Dico la mia.
Un bel giorno Borman si presentò al CUS con una decina di lattine di birra appena scolate, e provvide a legare con accuratezza ciascuna lattina ad una corda di lunghezza pari ad almeno 4-5 metri.
Dopodiche, mentre una strana e preoccupante luce attraversava il suo sguardo, si rivolse a noi poveracci che nel frattempo ci riscaldavamo con un'ora di corsa e due di pesi dicendo: "mettete a mare il 4 jole".
Messa la jole a mare con fare furtivo legò le corde alla poppa della barca, si sedette a timone e. tuonò:"voga pari contro dispari". La barca ruotò lentamente, quindi giunse il logico comando: "solo braccia....via", con tono di voce sempre più preoccupante.
Giunti all'interno del campo di regata Borman ci rende partecipe del suo triste disegno arringandoci come segue:" voglio che le lattine di birra restino in superficie per tutta la durata dell'allenamento".
Devo aggiungere altro? Posso soltanto dire che non mi sono ancora ripreso.
10 commenti:
e quando ci convinse che trasportare carriolate di massi fortificava le braccia e ci uso' per rinforzare il molo dell'ottava corsia che stava per sgretolarsi miseramente sotto le onde del levante? e quando ci fece fare le sedute di training autogeno nella palestra sotto la piscina ex palestra gigi monno
e qundo e quando e quando ...
Pasquà ti ricordi l'inseguimento a squadre nella canottiera?
certo, ma pensiamo al futuro ... quando la birra?
a sfazione u frà quando vuoi.
per un lasso di tempo che la mia memoria ha volutamente cancellato (prossimo cmq ai 2 mesi) l'illustrissimo ing. Altamura ha "prescritto" al sottoscritto ed al fedelissimo Michele Santoro 1 ora di remergometro a settimana....
nonsosesai.....
Non so come abbia fatto il mio collega franconero a non scrivere ancora quello che riporto di seguito.
Io e lui ci allenavamo in 2- e oramai mancava poco ai campionati italiani ma soprattutto avevamo già vinto diverse gare nazionali con avversari di alto calibro...e le avevamo vinte tutte!Tutto perciò, faceva pensare, e c'era gente che già scommetteva su ciò, che ai campionati avremmo fatto bene (poi li vincemmo)!Insomma non mi sto lodando da solo,ma voglio solo dimostrare che eravamo tra quelli equipaggi che (almeno) erano da "curare con attenzione" ovvero coltivare e migliorare sempre più...
Bhè, un giorno raggiungiamo Bepy sul molo per chiedere cosa fare(il mare era buono) e il suddetto, con somma grazia (cfr commento di the rocket superiore) ci risponde:
"PRENDETE IL 2- E ANDATE A FARE IN CULO SOTTO AL FORANEO!!!!!"
Inutile dire che non vi furono ulteriori indicazioni...e che la traduzione in colpi o distanze dell' "andate a fare in culo" l'abbiamo fatta io e franconero solo coadiuvati dalla nostra fantasia!!!
E' doveroso aggiungere che alla fine abbiamo vinto e quindi anche quell'allenamento è stato fondamentale!!!
4x ; formazione : Lupelli Tortorella , Vaccarella , Armenise( praticamente uno zoo) ; 1° anno junior ; Meno di un mese dalla prima nazionale e il nostro beneamato bepi ci dice che non si tira più in barca solo colpi senza tirare............. abbiamo vinto alla grande
Caro Adriano mi inviti a nozze.
Capitò al mitico doppio ragazzi Poppi Sofia di avvicinarsi al molo e porre a Bepi la fatidica domanda:"Bepi che facciamo?".
Risposta "andate a farvi la doccia"
levante forte, l'allenamento era finito, ma io con sano masochismo chiedevo sempre a bepi se c'era altro da fare.
bepi con la solita sigaretta o sigaro o zippo di qualsiasi genere tra le labbra mi fa:
BEPI: hgfasdfasjgf
(non capivo nulla)
IL ROSSO: bepi che faccio?
BEPI: skdkfsdfkf
(peggio di prima)
IL ROSSO: bepi non ho capito!!
BEPI: VAFFANCULOOOO!!!!!!!!!!!!
eseguii!
eccezionale foreverover!!
Allora spiegatemi chi di voi ha mai capito cosa significava fare:
"un 500 forte ed uno fortissimo sotto al foraneo"?????
che ca... cambia tra forte e fortissimo?!??!?siate sinceri e ammettete che ogni volta avete fatto di testa vostra!!!
Posta un commento