sabato, aprile 08, 2006

GIU' LE MANI DALLA BIRRA!!!

Quale relazione tra il canottagio e la birra?
E’ con estremo piacere che lancio il primo sondaggio su questo neonato Blog, ed è a nome di tutti che invito un Esperto nel settore "U’ Biund’" a superare le barriere della sua vita bucolica, a lanciarsi nei prodigi dell’era moderna (connettendosi in rete) ed a dire la sua.
Negli ultimi anni più volte dopo l’allenamento mi è capitao di accettare con curiosità e non lo nascondo, con un po di perplessità, l'invito del Biondo (bisogna sempre sempre dare credito a chi, non foss’altro per l'età, ne ha assaggiatepiù di noi) a ritemprare il fisico e la mente con una birra "da Carmela", signora e padrona del BAR (si perchè per chi non l’avesse capito, LEI è il Bar, il resto è coreografia).
Ritenevo fosse un rito tutto barese [un po' come arrizzare i polpi la domenica mattina sul lungomare (a tutti sarà capitato di vedere i volti sorridenti che "salutavano" la nostra ora di corsa durante le domeniche troppo ventose, e di respirare la balsamica aria chenonostante il maestrale sempre li circonda)] ma con grande stupore mi son dovuto ricredere, e la prova definitiva (dopo una lunga serie di indizi che mi portavano in quella direzione) l’ho avuta nell’altro emisfero quando, al temine di una lunga giornata di gare (la stessa che vide coniare il nome con cui mi qui firmo), il più "maturo" dei miei compagni di barca mi si è avvicinato porgendomi una birra ghiacciata (non fu l’unica quella sera) per festeggiare la giornata. Non ho nenache avuto il tempo di fiatare che, al minimo tentennamento [ero più ghiaccaito della birra (e a tal proposito mi preme sottolineare che il tipo aveva un solo frigo portatile, e dentr neanche a dirlo, c’era solo BIRRA) e non mi sembrava vero che mi si offrisse birra 15’ dopo aver finito la terza gara] lui mi ha subito zittito dicendo "andiamo, sei in Australia ORA, QUI devi beve birra". Inutile negarlo, al sentire quel "sei in Australia ORA.." il mio cuore di cussino barese si è fatto sentire, ha avuto un sussulto (iid mo', a me!!!) ed afferrata la birra..ho dato il via alla serata (e che serata, dopo due ore vedevo wallabies ovunque).
Da quel momento mi è parso evidente che un legame ci dovesse essere tra le due cose, e siccome quei chiavici di australiani non sono stati in grado di darmi risposta alcuna (spesso era "troppo tardi" perchè potessero dare riposte soddisfacenti su qualsivoglia argomento) mi rivolgo a voi, popolo di canottieri della C.U.S.A.B. che vantate una lunga tradizione nell’arte del remo e nel consumo della birra.
E allora a voi la palla, e soprattutto (riprendendo i fatti dalla recentissima assemblea) GIU’ LE MANI DALLA BIRRA!!!

5 commenti:

il rosso ha detto...

dall'alto del trono degli anni (fatto anche di molte lattine di birra) posso confermare che la birra è strettamente connessa al canottaggio tanto da riscontrare le origini del nobile sport strettamente connesse e intrecciate con la storia della birra stessa. pare infatti che le prime gare si siano svolte tra equipaggi di imbarcazioni da lavoro impegnate nel trasporto della bionda cervogia. e come spiegare altrimenti il richiamo quasi materno che la birra ha sugli atleti del remo. ho bevuto molte birre con u' biunn e condivido la sua filosofia. ricordavamo proprio qualche giorno fa uno splendido campionato universitario sponsorizzato: ... dalla nike diranno imiei piccoli lettori Nooo, dalla filippi? Noooo, dalla Heineken!! CHE MERAVIGLIA, BIRRA A TUTTE LE ORE SERVITA DA OLANDESINE IN COSTUME.
e ricordo allenamenti di un otto organizzati in prima mattinata per problemi di studio - lavoro di alcuni, che si chiudevano con colazione a base di birra e cornetto, e la birra era servita non da carmela, ma dall'ineffabile CARLUCCIO uomo di grande arguzia e cultura ... che annoverava tra la sua clientela donne di grande sensibilità e bellezza quali ITALIA dama di beneficenza che prima di affrontare il ... DURO ... turno di lavoro si caricava con un buon bicchiere di amaro lucano.
e le gare in olanda? massimo te le ricordi?
prima delle gare solo succo di mela, ma dopo, gara di bevuta con gli olandesi sulla riva del canale con bagno finale.

e allora passo anche io la palla e mi associo al grido GIU' LE MANI DALLA BIRRA.

SALUTE A TUTTI I FRATELLI!

Il Comandante ha detto...

Confermo (come se fosse necessario..???) che lo stretto legame tra canottieri esisteva, esiste e rimarrà ben saldo nella nostra tradizione-cultura. Non posso non ricordare come la peroni da 3/4 (insieme al panino farcito con capricciosa della salumeria posta di fronte alla CUSAB che ahimè nn c'è più) sia stata parte integrante dell'allenamento dell' 8+ Ragazzi che nel settembre del 1995 vinse i campionati italiani.
A supporto ulteriore della necessità di bere birra da parte dei canottieri porto la testimonianza dell'ing. Altamura che interrogato in proposito dal numero 3 (Nicola Martelli)del citato 8+ rispose confermando le proprietà di "ottimo integratore salino" con un unico piccolo e trascurabile "difetto"...l'alcool!!
Cmq quando ci riuniamo per confrontarci sulle conoscenze della prelibata bevanda?

fabrizio ha detto...

.....sulle eccezionali qualità del nettare degli dei egizi , vedo che nessuno riserva dubbi ; in accordo con il buon muttley ( accidenti ...) mi sono già espresso sulla buona riuscita( e circa l'opportunita di ripetere ) di un incontro avutosi qualche mese fa ( dopo le ns. fatiche ) presso noto pub barese indicato dal sepre puntuale foreverover.....

Mitico Roccia ha detto...

Ragazzi tutti voi avete scritto belle cose, ma avete trascurato la parte più importante e di maggiore soddisfazione che viene immediatamente dopo il rapido sorseggiare della birra.
Parlo di quell'ingorgo di aria che prepotentemente ti percorre l'esofago (o la trachea bho?) e si manifesta in tutta la sua prepotenza ed imponenza sonora. Parlo di sua maesta IL RUTTO.
Ricordo vecchi canottieri, Tonio Formica alias il Toro su tutti, capaci di raggiungere i 90 dB(A) di livello di pressione sonora a 100 m, roba da procurare la temporanea sordità ai più vicini.
Quanta poesia!!!!!!!

il rosso ha detto...

rrrombante rrritmo rrrutto rrraschiato rrrisuoni rrruggenti rrricordi rrremieri