sabato, settembre 30, 2006

mercoledì, settembre 27, 2006

7 a 9 ma....

...una sola di queste bottiglie è riuscita a distruggere quel trionfo di luppolo e malto fermetato che si era creato intorno ai nostri tavoli...
Cmq è in cantiere il II TROFEO BIRRA PERONI, vista la pioggia questi giorni erano ideali per giocare ma qualcuno nn può, se ne parlerà la settimana prossima...incominciamo a raccogliere adesioni ed idee??
Mitico...non mancare...lo sto facendo anche per te....

Il giorno dopo

Il giorno dopo
Salute a tutti, immagino abbiate lasciato a me il piacere di scrivere circa la riunione di ieri e, come mio solito, lo farò senza lesinare le parole.
Allora, intanto mi sembra che sia stata giusta l’idea di invitare gli atleti più giovani “della squadra agonistica” (va bene così brutti rottami che ancora vi spacciate per atleti?).
Certo, sono rimasto spiazzato quando li ho visti arrivare (e mi sono detto caxo, ora non potremo parlare tanto liberamente), ma poi, anche alla luce di quanto si è detto ieri sera, ritengo sia stato importante incontrarsi e ascoltare anche loro.
Chiariamoci, per me la voce degli atleti è fondamentale, e quindi giusta la loro presenza e giustissimo portare alla luce il loro pensiero, le loro esigenze, perché sono loro lo scopo finale di tutto (è come la scuola, i professori esistono per gli alunni, e non viceversa), ma ritengo anche che in alcuni momenti di confronto non dovrebbero essere “direttamente” coinvolti.
Assodato questo, se diversi mesi fa dopo la riunione mi sono trovato a dire “un buon inizio”, questa volta non mi sento altrettanto soddisfatto.
L’idea era quella di discutere e pianificare su due livelli, di sezione e di C.U.S. ma alla fine ci siamo fermati al primo.
Bene, evidentemente il problema interno della sezione è talmente pressante ed ormai ha raggiunto proporzioni tanto ampie da non lasciare spazio ad altro, e quindi merita assoluta priorità.

- Esigenze degli allenatori di una chiarezza su “funzioni”, “competenze” e “responsabilità”, di tutte le figure istituzionali per lavorare in maniera più serena;
- necessità che gli allenatori ritrovino motivazioni e passione (che nel nostro C.U.S. NON POSSONO ARRIVARE DA GRATIFICAZIONI ECONOMICHE) per coinvolgere i ragazzi, e non convincerli ad allenarsi - dopo tutto nessuno li costringe;
- pianificazione di massima dell’attività (come richiesto dagli atleti);
- massimo impegno da parte dei consiglieri (che non si tireranno certo in dietro)per quello che spetta loro, come richiesto da più parti;
questi mi sembrano i punti su cui lavorare.

E allora posso già dirvi che, salvo inconvenienti, l’incontro ristretto tra dirigenti e tecnici è fissato per la settimana prossima, e per i consiglieri ed il capo sezione martedì è la giornata migliore (ora dobbiamo sentire gli altri).
Mi fermo ad un riassunto di quanto emerso, ma sono certo che i commenti arriveranno e saranno numerosi.
P.S. mi sarebbe piaciuto sentire un po’ di più anche gli altri sorci presenti.

martedì, settembre 26, 2006

Nuovo Concept 2 mod E




Forse qualcuno di voi ha già sentito dell’arrivo dell’ultima versione del Concept 2 Indoor Rower, il Modello E.
Nel 1981 è stato lanciato il modello A, costruito sostanzialmente con pezzi di bicicletta, ed a distanza di 25 anni, la quinta generazione, il Modello E, include tutte le funzioni del precedente modello D, con diversi miglioramenti. Il corpo macchina ora è circa 15 cm più alto, ed offre, quindi, una posizione molto più comoda per salire e scendere, e la catena è cromata per minimizzare la manutenzione, e renderla più pulita.
La vera rivoluzione però è nel nuovo monitor PM4 che viene fornito con il modello E. Oltre a tutte le funzioni del PM3, ora con il PM4 potete organizzare gare via radio. Possono gareggiare fino ad 8 macchine insieme senza bisogno di un PC.

Questa è una funzione che è stata molto richiesta dalle scuole, centri fitness e circoli di canottaggio ed è finalmente disponibile. Il PM4 è compatibile con la tecnologia Suunto per cardiofrequenzimetri, ed ha le batterie ricaricabili. Ora, mentre remate, le batterie vengono ricaricate. Le pile possono essere ricaricate inoltre collegando il PM4 con un PC attraverso una porta USB. Il PM4 ha una capacità di memoria più grande che lascia spazio per l’espansione futura e nuovi programmi.
Sempre convinto che l'evoluzione tecnologica serva a migliorare le prestazioni sportive, ho deciso di equipaggiare la sala Rowing della nuovo Centro Fitness che a breve vedrà la luce, con questi remergometri.
15 macchine comporranno la sala, i 15 remergometri saranno tutti e 15 interfacciati ad un pc portatile via usb, e il pc, connesso a 3 monitor 2 di 15 pollici più piccoli e uno da oltre 50 pollici, per poter realizzare gare e competizioni sfruttando la nuova tecnologia che la nuova generazione di remergometri dispone!

sabato, settembre 23, 2006

Sabaudia la bella...



Correva l'anno 1992 quando il non ancora Olimpionico, indicava la strada ai suoi compagni.

Campionati Italiani Universitari a Sabaudia (LT) 4con Mario Presicci, Pasquale Panzarino, Fabio Sabatti, Evangelista Pice, tim, Giuseppe Caramia

giovedì, settembre 21, 2006

Olandesi


Correva l'anno 1994
quando il non ancora Dott. Prezioso e il non ancora Olimpionico Panzarino calcavano i campi di gara...questa foto è stata scattata a Groningen Olanda, Campionati del Mondo Universitari

mercoledì, settembre 20, 2006

Riunione tra Soci

Salute a tutti, oggi sarò breve e sintetico, visto che "quando devi dare una comunicazione di servizio, DEVI ESSERE SINTETICO"..
Venendo in contro alle richieste/esigenze dei soci di sezione e dei dirigenti, per continuare sulla strada già percorsa qualche mese fa, per incrementare il dialogo e ridurre la distanza tra dirigenti e soci, per aggiornare tutti sulla situazione attuale e su quello che ci aspetta nei prossimi mesi,
il giorno Martedì 26 p.v. alle ore 20.00 presso il salone vecchio del C.U.S.
si terrà una riunione di canottiere e canottieri.

Indicativamente si cercherà di:
aggiornare i soci sui cambiamenti che ci sono stati al C.U.S. e su quelli che ci potrebbero essere in futuro;
individuare le maggiori problematiche inerenti la sezione (e perchè no, provare ad allargare l'orizzonte a tutto il C.U.S.), per poi poterle affrontare in maniera operative in una serie di riunioni monotematiche che seguiranno.

Ovviamente no perditempo, max serietà e non ci si deve "affacciare" solo per sentire il suono della propria voce, bisogna cercare di essere operativi.

L'ideale sarebbe quello di poter uscire dalla riunione "tutti" con le idee un pò più chiare su quello che accade in sezione e nel C.U.S., e soprattutto avviare un discorso operativo che in tempi relativamente brevi possa portarci ad affrontare e risolvere almeno i principali problemi della sezione, e poi chissà...
spero che siate tutti interessati.

lunedì, settembre 18, 2006

Nuovo corso sulle abitudini alimentari



Cari amici del blog...Ho un nuovo quesito per voi...Vedete, come dice qualcuno di Voi, "belle e brutte vanno fatte tutte", oppure "Quelle belle lasciamole a quelli privi di fantasia"... Dette queste massime di estrema poesia vorrei sapere da voi:
n°1 Chi succhia con cotanta veemenza?
n°2 Cosa succhia a sembianza di pompa idrovora"
n°3 A chi appartiene quella parte di corpo celata nella foto?

Al tipo sbarazzino che indovinerà tutte le domande un regalo speciale donato dalle mia mani..Glielo darò personalmente nella sede adatta.

Nell'immagine n° 2 appare sempre lo stesso soggetto, ancora voglioso di qualcosa..:
n° 4 Cosa vuole ancora quella bocca famelica?
n° 5 Perchè, nonostante sia stata appagata vuole ancora?
n° 6 Si sazierà mai quella bocca?
n° 7 Qual è il diametro di quella boccuccia di rosa???
Vi aspetto numerosi...
Vs. duro18

sabato, settembre 16, 2006

La Soluzione

Volevo portare all'attenzione un oggetto visto da Decathlon:

Adidas Teamgeist Sala 5x5
E' un pallone misura 4, fatto apposta per il calcetto

Potrebbe essere un piccolo investimento per risolvere il dramma di ogni nostra sfida...
Costa 18euri (da Decathlon)...a noi la decisione...


Un Olimpionico per Tutti


Avviso ai naviganti:
l'Olimpionico Pasquale Panzarino.it si appresta ad inaugurare una nuovissima struttura polisportiva nel centro di Bari.
Tutti coloro i quali fossero interessati, ad arrotondare i loro introiti.... possono fare la loro richiesta su questo magnifico Blog, in coda a questo Post.
(Tutte le atlete interessate potranno avere in questo centro lezioni private di Tango Argentino Figurato)

venerdì, settembre 15, 2006

Ma che ci sono venuto a fare??



E' stato il delirio di uno strano individuo, con casacca aracio fluo, che si aggirava per il campo di giuoco cercando di propinare rose, accendini luminosi e quant'altro, mentre altre nove persone inferocite cercavano di giocare al pallone...

PS: Questa foto è un vezzo del capocannoniere della serata...
la maglia della partita è stata venduta su e-bay a 250 euro, comprata da un certo Mr.Muscolo...che sarà qualche ragazzotto che si crede di essere un giuocatore di calcio...

mercoledì, settembre 13, 2006

DOMANI SERA NN C'E DA PERDERE


RAGAZZI domani siamo tutti chiamati a partecipare alla partitona al cus.........
L'ottimo cons.CERIOLA mi dice di riferirvi che il campo e gia prenotato e l'aria nei suoi dintorni e gia calda e tesa... ovviamente richiede anche i cosiddettei tirrisi visto che il campetto da calcio costa ben 35euro alzando il suo prezzo dopo che ormai son passate tante idi dalla sua ristrutturazione......... (non vorrei sucitare polemiche)
CMQ.la vostra partecipazione e ovviamente gradita e poi e anche doverosa visto che onorerò personalmente con una cassa di birre peroni il nome di questo trofeo......
VI ASPETTO ,O MIAE BLOGGER , TUTTI COMBATENTI E A DIGIUNO XCHE OVVIAMENTE DOPO CI SFONDEREMO IN QUALCHE LOCALE
p.s. l'immagine nn centra un cazzo mae il mio primo post e vorrei ben figurare

Prima il dovere...


Salute a tutti,
una comunicazione di servizio che, dopo quanto hanno sentito le mie orecchie recentemente, mi sembra doverosa.
Sono ricominciati i tesseramenti per il nostro C.U.S. e allo stesso tempo si può rinnovare l’affiliazione per confermare la qualifica di sorcio affettivo o anziano (avita sci’ a pagà la quot’). Sulle ali del rinnovamento che sembra coinvolgere l'intero paese, anche al C.U.S. si cerca di aggiornare gli archivi e rendere un po’ più razionali (o complicate, come direbbe qualcuno) le cose. As a consequence quest’anno la procedura per il rinnovo dell’affiliazione è leggermente diversa dall’andare sopra da 5palle quando si vuole, pagare la quota, poi andare giù dal Lillo "quando ho tempo tanto a me m’ fashn trasì..", e con la foto di XX’anni fa rinnovare il tesserino..
Quest’anno a voi piacendo, funziona così
- si deve andare "in orari di ufficio" (09.30 - 12.30 o 17.00 alle 19.30 – e già questa per molti sarà una grossa novità) in Segreteria da 5palle o dal ViceSegretarioGenerale (proprio ieri ho scoperto che lo sa far anche lui) per pagare la quota associativa per l’anno accademico 2006-2007 (si, da un paio di anni ormai non andiamo più con l’anno solare ma, essendo noi un Centro UNIVERSITARIO Sportivo, ci siamo adeguati all’anno accademico) e farsi rilasciare la ricevuta..
e qui mi sembra doveroso aprire una parentesi un po’ più lunga (le quote non sono variate rispetto all’anno scorso, 30 Euro per i sorci anziani, e 5 Euro per gli affettivi, ma mi sembra che quest’anno nella quota degli affettivi non sia compreso il tesserino/assicurazione..si, lo so, è assurdo che dobbiate pagare più di 5 Euro all’ANNO, ma forse è così -comunque non ne sono proprio certo, vi farò sapere- chiudiamo la parentesi);
fatto ciò contestualmente alla ricevuta vi fate dare un modello di domanda da compilare per avere il tesserino nuovo.
Non buttate né domanda né la ricevuta nel primo cestino che capita perché vi servirà per farvi fare il tesserino, quindi visto che avete i minuti contati [e soprattutto "e che caxo, io sono venuto per fare allenamento, non per perdere tempo con queste stronzate..mo’ uagliò ma non si poteva fare che….con tutte le cacate che stanno, proprio a noi che veniamo da XXX’anni devono rompere i...." e via con una sfilza di possibili soluzioni adatte alle proprie esigenze che hanno il duplice ruolo di farvi perdere tempo mentre vi cambiate (perché tanto ormai avete deciso che il tesserino vale fino a Dicembre e quindi c’è tempo per rinnovarlo) e di attirare gasteme verso i Consiglieri e tanti altri, colpevoli di avervi costretto a perdere del tempo con tutta questa trafila], mettetela nell’armadietto.

Quando siete più comodi (possibilmente non dopo che avranno minacciato di non farvi entrare al C.U.S. per la dodicesima volta.. "e che caxo, entrano cani e porci, proprio a me che vengo qui da XXX’anni devono stare a guardare..guarda, guarda quello, chi caxo è?!?! Quello secondo te ce l’ha il tesserino…ma vaff.... a piacere vostro.." e via con le gasteme verso i Consiglieri e tanti altri, colpevoli di avervi costretto a perdere del tempo con tutta questa trafila…) con la vostra bella ricevuta (quella che 4 mesi prima avete conservato nell’armadietto ed ora che è stata tutto sto tempo sotto le ciabatte bagnate e/o le scarpe è quasi illeggibile..ma tranquilli, la colpa è della carta che fa schifo, non vostra) andate al gabbiotto all’ingresso della piscina (no, mi spiace, per quel tempo probabilmente Lillo non sarà più lì), la mostrate al solerte operatore e, con il tesserino vecchio (su cui c’è una foto di XXX anni fa), chiedete il tesserino nuovo ….
Dopo che avrete smesso di litigare con l’operatore che STRANAMENTE sarà stato IRREMOVIBILE, tornate a prendere la domanda (che sicuramente sarà ancora in bianco) dove l’avete lasciata (o se on lo ricordate tornate in Segreteria..ve ne daranno con piacere un’altra tanto noi la carta non la paghiamo), la compilate ed allegate alla stessa due, dico 2 (DUE) foto formato tessera (quelle delle vostre vacanze non sono utilizzabili) UGUALI e NON RICICLATE, e sarete a buon punto (si, ogni tanto anche al C.U.S. è opportuno aggiornare gli archivi..mi spiace solo per chi come Mario Greco usa ancora la foto di quando aveva 18’anni per il tesserino e dovrà cambiarla);
Poi andate da un medico compiacente vostro amico e vi fate rilasciare un certificato medico di sana e robusta costituzione (e sulla seconda parte non credo alcuno di voi possa avere problemi, sul fatto che poi sia sana, beh quello dipende da quanto avete dato al medico)..già vi vedo "..mo che palle, ma ci è staacous’.."..beh dovendovi ammettere in un Centro Universitario SPORTIVO PRESUMIBILMENTE per fare dello SPORT, un minimo di garanzia che ALMENO FISICAMENTE siate sani non mi sembra poi del tuto fuori luogo. Ovviamente, chi ha fatto la visita medica per la pratica dello sport del remo a livello agonistico può far valere quella, se ha il certificato, se non l’ha 3 vie: rompere i maroni all’operatore (tanto siamo bravissimi a farlo) e convincerlo che la visita l’avete fatta; 2 recuperare in segreteria o in palestra il certificato rilasciato dal "bradipo"; 3 corrompere un medico per farvi fare un certificato di sana e robusta costituzione.
A questo punto, con le DUE foto, il certificato medico e la domanda, cercate di ricordare dove caxo avete buttato la ricevuta tutta strazzata di cui più volte sopra, e, sempre in orario di ufficio (09.30 alle 12.30 o dalle 17.00 alle 19.30) andate a farvi fare il tesserino nuovo.
Allora, ricapitolando:
1) pagare quota associativa più eventuale ulteriore pagamento in caso siate morosi (Sorci anziani 30 Euro; Sorci Affettivi 5 Euro, più 10 Euro forse per il tesserino, più qualsivogliacosa che dimostri che siete iscritti all’Università di Bari/Politecnico per l’anno accademico 2006-2007) da 5palle o dal ViceSegretarioGenerale N.M dalle 09.30 alle 12.30 o dalle 17.00 alle 19.30 e conservare la ricevuta;
2) farsi dare dalla Segreteria il modello di domanda per il tesseramento e compilarlo;
3) recuperare due foto tessere uguali non riciclate;
4) procurarsi un certificato medico "almeno" di sana e robusta costituzione (chi ha fatto al visita medica per l’attività agonistica può usare il certificato avuto, oppure dimostrare in qualche modo di esser risultato idoneo a tale visita);
5) CON TUTTO QUANTO AI PUNTI 2,3 e 4, più la ricevuta del versamento della quota associativa in coda al PUNTO 1, recarsi al gabbiotto della piscina e farsi rinnovare il tesserino dalle 09.30 alle 12.30 o dalle 17.00 alle 19.30.

Forza ragazzi, ce la possiamo fare

martedì, settembre 12, 2006

La sfida...

10 Uomini, anzi 10 guerrieri, un campo verdeggiante e una sfera di pezza.....tutti a contendersi la gloria e L'onore.....Old Glories o New Holes.....chi vinecerà???Al Rocket il solito onere di prenotare il campo...Facciamo dalle 8.30 alle 21.30...??Quasi dimenticavo giovedì 14 è il grande giorno..........
Aderite numerosi genste...aderite......e avvisate mucca......
Warrior c'è...............

Si spezza ma non si piega

Cari amici, rilevo con immenso piacere che il Warrior che ben conosco, senta la mia mancanza, così come qualcun'altro che me l'ha invece comunicata a voce...

Sono sempre presente e non ho detto nessun fatidico "Si", oltretutto nessun dottore me l'ha ordinato...Vero rocket???

Purtroppo rilevo con immenso dispiacere che il nostro mondo Cus, e con questo mi riferisco alla sezione canottaggio, continua ad andare verso uno sfacelo senza eguali..

Scendere nei dettagli sarebbe inutile e francamente troppo fiato si è sprecato inutilmente...chiedo aiuto a coloro i quali hanno studiato il latino: "Vox clamans in deserto!!"
Ritengo che una buona soluzione del problema sarebbe quella di ritornare al canottaggio per meriti e valori.....senza nessun favoritismo e simpatia

In bocca al lupo a tutti!!!

lunedì, settembre 11, 2006

L'assenza di DURO18

Vorrei porre alla cortese attenzione di tutto il blog la prolungata assenza dalla scena virtuale e non di DURO18....sarà perchè oggi è il suo compleanno.....sarà perchè forse è sommerso da mille pratiche incartapecorite a scartabellare chissà quale 740.......oppure ha finalmente detto "Sì" alla sua bella e si trova in viaggio per chissà quale meta paradisiaca......che sarebbe pure ora....Duro18 se ci sei offri stasera....dove sei?
Si accettano idee delle più svariate su dove si trova duro18 e cosa stia facendo....

sabato, settembre 09, 2006

GONFALONI MOLFETTA 2006


Sono online le foto dell'ultima gara dei gonfaloni disputata nel porto di Molfetta:

http://armandrillo.spaces.live.com/

Trovate il link guardando in alto a destra nella home page.

venerdì, settembre 08, 2006

STANCHI O APPAGATI???

Da troppo tempo l'ultimo post era quello del Trofeo Peroni, per la precisione da 8 giorni...Un redord che definirei come minimo meritato......Però quando si bissa?
E poi possibile che nel fra tempo non siano sorte nuove argomentazioni da ispezionare e commentare?
Dai ve ne dò una io: Vorrei sapere vita morte e miracoli di MIMMO il Guardiano...ultimamente ho riscoperto alcuni suoi lati nascosti, che mi hanno lasciato a dir poco meravigliato....la sua ironia velata e il suo "cazzeggiare" prevalentemente nella "sala dei pinguini" come la chiamo io, che sarebbe il gabbiotto all'ingresso....Ci siete mai entrati d'estate?Lì dentro ci vorrebbe un abbigliamento da Polo Nord......

venerdì, settembre 01, 2006

Monetina?? & Tutto con una monetina


Si è svolto ieri sera il
1° Trofeo Birra Peroni.
Un successo!!! Spero si ripeta presto...anzi io direi che nonappena riapre il beneamato Rustico si può tranquillamente organizzare il II° Trofeo Birra Peroni...

E' doveroso ringraziare l'amministratore...alla sua vista tutte le squadre si sono prostrate in segno di affetto...



















Il Rocket mi ha chiesto di inserire ed ho inserito:

Tutto con una monetina

Salute a tutti
Che dire, bello bello bello..

Tutto fantastico ieri sera, dal primo minut
o in cui ho messo piede nel nostro C.U.S. (ed ho scoperto che il campo non poteva essere prenotato dopo le 22.00 -next time se vogliamo si deve fare 20.00-22.00 se non volete che Giacomino mi dia una martellata in testa e mi accorci ulteriormente),
a quando in palestra ho trovato personaggi più o meno illustri far finta di allenarsi (Daniele stava facendo degli addominali impossibili –li ho visti fare solo al Gran Gallo ma non così),
a quando ho scoperto che a parte il pallone procurato dal C.U.S. ne avevamo altri 3 (e dico TRE) a nostra disposizione (ed uno l’aveo io in auto per ogni evenienza
alla meravigliosa uniformità delle divise (su 15 giocatori solo Mutta e Gutta l’avevano “dello stesso colore”), e qui non posso non sottolineare il bianconero subito coperto di Mr Muscolo, l’arancione ubriacane di Franconero, e l’aderenza di Guttalax (che a fine partite strabordava),
a Polemos 1 che sebbene arrivato sul filo dei secondi, prima di andare a cambiarsi è passato dal campo in auto a salutare,
alle partite, che per gli altri son durate veramente poco (una sfida si è risolta in meno di 3 minuti) mentre per noi drittacci son durate tanto e si son concluse solo son il fatidico sorteggio (noi ce ne sbattiamo della lotteria dei rigori),
ALLA MONETINA........che pur di assecondare l’ispirazione di Mr Muscolo ha regalato solo sconfitte alle old glories,
all’azione di disturbo fuori campo, che sebbene abbia fatto vagamente emozionare Muttley (anche lui ha un cuore sotto la sua dura scorza e quella barba da reazionario mancato) è stat all’altezza delle aspettative,
a Foreverover, padre di questo nostro diario che comparso all’improvviso ha detto cito testualmente “non potevo mancare per nulla al mondo”,
a Mr Muscolo che ha fatto più passaggi ieri che in tutta la sua ingloriosa carriera di calciatore (salvo poi lasciarsi prendere dalla necessità di tirare in porta ogni tanto “e scusa, da là non potevo proprio non tirare),
a tutti gli attori che hanno animato le partite (a partire dal bacio tra Gutta e Michele P. fino al tracciante di Mr Muscolo che rischiava di segnare la discendenza di Spaghetto, lascio a voi il paicere di ricordare i singoli episodi),
alla doccia che si è svolta con la consieta calma e freddezza che contraddistingue i canottieri (chiedere a Gutta per ulteriori dettagli e per sapere dove trova quei bagnoschiuma),
al dopopartita, con Mr Muscolo, Polemos 1 e Domenico che mentre qualcuno disdquisiva su delle tette Barcollanti, non hanno smesso un attimo di parlare di canottaggio, mondiali e Federazione,
al commenti di Muttley al gelato ai gusti nocciola e nutella "ma la nutella non è fatta con la nocciola? allora prendi nocciola nocciola", evidente richiamo freudiano alla seconda parte del nome del gusto (lui da saggio ha preso Loacker e nocciola)
fino ad Antonio Sammarco che ci ha raggiunti a Barivecchia e ci ha fatto compagnia discutendo con quello o quell’altro delle qualità di città estoni, lettoni, lapponi e chi più ne ha più gliele metta.
Grazie a tutti!!!
Dispiace per chi non c’era e non si è potuto godere la serata, ma per loro possiamo solo dare appuntamento alla prossima..


Commentate gente, commentate