domenica, ottobre 22, 2006

storia di blogger (ma senza dimenticare il tacchino)




Blogger è stato creato da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs , nell'agosto del 1999 cioè durante il boom delle dot-com. Ma non eravamo una società di venture capital che organizzava feste, partite di calcetto nella reception e che offriva birra. (a meno che non fosse pagata da altri).

Eravamo tre amici, che si occupavano di noiosi progetti Web per grandi società e che volevano fare il loro ingresso nell'universo di Internet passando dalla porta principale. All'inizio cercavamo di fare cose che adesso non vale la pena ricordare. Ma mentre le facevamo, abbiamo creato Blogger, seguendo più o meno un'idea improvvisa e poi abbiamo realizzato che la cosa si faceva interessante.

Blogger è partito in sordina, ma si è affermato nel giro di pochi anni. Abbiamo guadagnato un po' di soldi ma siamo rimasti piccoli. Poi c'è stato un flop, abbiamo finito i soldi e il divertimento è diminuito. Abbiamo rischiato di non farcela, ma il servizio è stato erogato (quasi) tutti i giorni e abbiamo iniziato a ricostruire ciò che avevamo perso.

Nel 2002 le cose andavano di nuovo bene. Avevamo centinaia di migliaia di utenti, sebbene si trattasse ancora di poche persone. Poi è successo qualcosa che nessuno si aspettava. Google voleva acquistarci. Sì, proprio Google

Google ci piaceva molto. E a Google piacevano i blogs. Eravamo quindi aperti a questa ipotesi, che alla fine ha funzionato.

Adesso siamo un piccolo (ma più grande di prima) team di Google , il cui obiettivo è aiutare le persone a esprimersi sul Web e organizzare le informazioni da una prospettiva personale. Che poi è sempre stata la nostra idea.

8 commenti:

Adriano ha detto...

quello di destra assomiglia un po' a Blando BLandonisio....diventerà anche lui straricco??

rowind ha detto...

ehi ci sono anche io il baby canottiere rowind

il rosso ha detto...

ed anche io ...

il rosso ha detto...

l'amministratore mi ha detto che possousare questo nick,ma non vi dirò mai chi sono

MUKKA ha detto...

io ci sono anche pero nn so chi e il rosso che ha scritto il post

il rosso ha detto...

il rosso sono io l'amministrateur che ha cambiato nick ed è tornato al suo nome di battaglia

MUKKA ha detto...

a ecco avevo sentore senti ma gia che ci sono come faccio a mettere le foto nei post??

il rosso ha detto...

quando inserisci un tuo post clicca sull'icona fotografia in alto a destra sulla barra degli strumenti, scegli percorso e formato dell'immagine, clicca su carica immagine ... attendi ... clicca su l tasto azzurro che ti compare (operazione completata) e poi clicca sul tasto arancione ... fatto!